I nostri sponsors

Stampa

Che cos'è (r)Estate in oratorio

Scritto da Edoardo Anedda. Postato in (r)Estate in oratorio

L’oratorio Giovanni  Paolo II non chiude d’estate anzi intensifica le attività presentando un ricco e ambizioso programma dal titolo “R-Estate in oratorio”, più chiaro di così?

Il calendario parte domenica 17 giugno con la “festa di inizio estate” e prosegue fino a settembre con attività di vario genere, che vanno dai giochi d’acqua, alla giornata ecologica, passando per la caccia al tesoro, la gara di aquiloni e  le mini olimpiadi, ma le attività più attese dai bambini sono quella del 10 agosto (notte di S. Lorenzo) dove si andrà tutti insieme monte Trempu a vedere le stelle cadenti e ancora di più quella del 28 luglio quando i bambini vivranno un’intera giornata in stile scout passando anche la notte accampati in campagna.

Oltre a queste attività, una serie di appuntamenti fissi a cadenza settimanale saranno occasione per stare insieme, fra questi l’incontro del dopo cena nei vicinati, che per tutto il mese di luglio si ripeterà tutti i venerdì, dove i bambini riscopriranno i giochi antichi  coinvolgendo ogni settimana un diverso vicinato.

Un altro appuntamento molto importante che si ripeterà nel tempo saranno delle giornate intere da passare in oratorio dove i bambini si incontrano la mattina, pranzano insieme e si trattengono fino al pomeriggio, alternando momenti ludici a momenti di dialogo e altre attività che cambieranno di volta in volta.

Ci sarà anche un appuntamento bisettimanale, si tratta di incontri nel quale i bambini, tramite il gioco, terranno allenata la mente alle materie scolastiche e avranno anche il tempo volendo di fare i compiti delle vacanze.

Molto interessante sarà il laboratorio che vedrà coinvolti i bambini insieme a mamme e nonne dove si costruiranno degli abiti utilizzando del materiale riciclato (carta plastica, e qualunque cosa suggerisca la fantasia). Al termine del laboratorio in occasione della festa dell’Assunta si farà una sfilata con gli abiti realizzati, chiaramente indossati dai bambini.

Insomma un programma veramente ricchissimo che impegnerà bambini genitori e animatori per tutta l’estate.

I bambini inoltre nel periodo dal 3 al 10 luglio parteciperanno al GREST organizzato dall’oratorio di Orroli.